Sono ormai decine i titoli della collana Stelle, nata più di dieci anni fa per volere di Patrizia Masnini, per molti anni responsabile editoriale di Proedi, oggi consulente della nostra casa editrice. Stelle nasceva dalla grandissima professionalità di chi aveva gestito in Proedi gruppi di lavoro articolati per realizzare enciclopedie o opere seriali, libri di pregio e soprattutto per alcuni anni la redazione esterna di Franco Maria Ricci che veniva descritta come “la più bella rivista del mondo”.
Spesso le Stelle sono state piccoli gioielli famigliari da non far circolare troppo per volere degli autori. Talvolta abbiamo pubblicato Stelle in un numero di copie che si conta sulle dita di una mano, ovvero il dono di una mamma ai propri figli, o di un figlio agli anziani genitori.
Cosa differenzia Stelle da Librificio? Proprio la distribuzione limitata e la cura editoriale massima riservata a Stelle.
Librificio offre agli autori, spesso alla difficoltosa ricerca di un editore, un valido supporto professionale e tecnologico. Grazie alla abitudine ad adattarsi alle richieste del mercato e a padroneggiare i grandi marketplace come Amazon. Ma anche una realizzazione, dall’idea al prodotto, perfino di meno di una settimana. Realizzazione alla quale, comunque, Librificio applica cura editoriale affiancando l’autore nel rendere la sua opera più completa.
La caratteristica principale di Librificio risiede nel cosiddetto modello di business. Si tratta in questo caso di una partnership tra autore e editore, all’autore viene chiesto un piccolo investimento che può ripagarsi in brevissimo tempo con le vendite di libri in formato digitale e ovviamente anche cartaceo.
In pratica un investimento su se stessi. Nella speranza che in ognuno di noi possa nascondersi il prossimo caso editoriale.
Chi fosse interessato può scrivere a editor@librificio.com
In questo modo il posizionamento di Proedi si completa; a partire dalla editoria quasi personale (Stelle), a quella che consente a tutti di accedere al mercato (Librificio), fino alla editoria tradizionale da trenta anni realizzata con il marchio ProediEditore.